Next Generation EU: progetto AIH2DU a sostegno dello sviluppo di sistemi innovativi per la distribuzione di idrogeno

Cividale del Friuli, 03/12/2024 Faber Industrie Spa è orgogliosa di annunciare di aver vinto il bando finanziato dal Piano Nazionale […]


December 6, 20242 Minutes

Cividale del Friuli, 03/12/2024

Faber Industrie Spa è orgogliosa di annunciare di aver vinto il bando finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il progetto AIH2DU (Autonomous and Intelligent Hydrogen Delivery Unit). Questo progetto innovativo, parte dell’ecosistema “iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”, mira a rivoluzionare la distribuzione dell’idrogeno nel settore industriale.
iNEST è un nuovo modello di ecosistema dell’innovazione, che coinvolge Università, Enti Pubblici di Ricerca, enti territoriali e altri soggetti pubblici e privati di alto profilo. Questi ecosistemi si concentrano su aree tecnologiche in linea con le vocazioni industriali e di ricerca locali, promuovendo la collaborazione tra ricerca, produzione e istituzioni territoriali. L’obiettivo è valorizzare i risultati della ricerca, facilitare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale delle imprese, garantendo sostenibilità economica e ambientale e un impatto sociale positivo sul territorio.
Il progetto AIH2DU mira a sviluppare un sistema modulare e intelligente per la distribuzione dell’idrogeno, superando le limitazioni delle attuali stazioni di rifornimento. Utilizza contenitori di gas a elementi multipli montati su rimorchi per carichi pesanti, facilmente trasportabili e collegabili a un’interfaccia di distribuzione avanzata. Questo approccio innovativo permette di fornire idrogeno a diverse pressioni senza necessità di stazioni tradizionali, riducendo così i costi iniziali e operativi (CAPEX e OPEX) e superando le barriere legislative e di sicurezza.
Il progetto punta a ridurre le emissioni di CO2, contribuire alla decarbonizzazione del settore industriale, migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi di distribuzione dell’idrogeno. Inoltre, facilita l’adozione dell’idrogeno come fonte energetica sostenibile, promuove l’uso di tecnologie PRESS RELEASE
pulite e sostiene lo sviluppo della filiera dell’idrogeno nel Nord-Est Italia e a livello globale.
Il progetto AIH2DU è finanziato nell’ambito del programma di ricerca dello Spoke 3 di iNEST «Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem» (CUP: G23C22001130006), a valere sulle risorse del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Componente 2 – Investimento 1.5, creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, finanziato dall’Unione Europea, NextGenerationEU. Il codice CUP del progetto è G73D24000030004.